Home
Corsi
e Seminari Tutti
gli incontri mese per mese
Storia del Massaggio seduto

Breve storia del massaggio seduto.
Il “Massaggio Seduto” sta diventando rapidamente la modalità più popolare e diffusa nel panorama contemporaneo delle tecniche professionali di lavoro con il corpo.
In alcuni paesi, per esempio negli Stati Uniti , è oramai consueto vedere in spazi pubblici qualcuno che aspetta il suo turno per fare un massaggio sulla sedia ergonomica. I luoghi dove vi può capitare di osservare un massaggiatore all’opera sono davvero i più disparati: aeroporti, centri commerciali, fiere, palestre, ospedali, uffici ma anche all’aria aperta in un parco, in riva al mare o semplicemente all’angolo di una strada di grande passaggio.
Come ha potuto questa forma di “bodywork”, pressoché sconosciuta fino a vent’anni fa, catturare l’attenzione della popolazione e degli operatori statunitensi e, di recente anche di quelli inglesi ed europei?
Il motivo è che in realtà questa modalità di trattamento ha radici molto lontane nel tempo – antiche stampe giapponesi raffigurano persone che ricevono un massaggio in posizione seduta – e si rifà ad un'antica e molto efficace tecnica di massaggio giapponese chiamata Ammà..
Il massaggio Ammà arriva in Giappone nel quinto secolo d.c. quando alcuni monaci Zen portarono dalla Cina il prezioso patrimonio di conoscenze della medicina tradizionale cinese e cominciarono a diffonderle nei templi Zen giapponesi.
Il governo giapponese già nel 718 d.c affiancò nelle scuole di medicina lo studio dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese allo studio del massaggio Ammà.
In tempi più recenti, alla fine del 1800, per motivi sociali il massaggio ammà divento una pratica per lo più dei massaggiatori non vedenti per poi addirittura quasi scomparire con l’avvento dell’Occidentalizzazione del Giappone.
Cosi il massaggio Ammà divenne il massaggio rilassante per eccellenza.
Il successo del massaggio seduto in particolare è dovuto ad un massoterapista americano che, all'inizio degli anni ottanta, comincio a lavorare ad una sequenza di trattamento che permettesse di offrire un “servizio” che avesse queste caratteristiche:
- - semplice da proporre
- - a costo contenuto
- - accessibile a chiunque, senza distinzione di sesso od età.
E’ da questo percorso storico che nasce il Massaggio Seduto Ammà che il dott. Andrea Manenti, ideatore di Office Massage, oggi sta diffondendo in Italia con lo scopo di educare pubblico ed operatori a questa forma di trattamento che nasce da una efficacissima tecnica di massaggio giapponese, e si propone di diffondere un messaggio semplice: il massaggio seduto aiuta chiunque a stare meglio – rilassando e restituendo energie e vitalità, ogni volta che lo si desidera, ed ovunque!
Cosa è il massaggio seduto?
Questo è un massaggio basato sulla tecnica dell’AnMa, che in Giappone era praticato da massaggiatori non vedenti, proprio per la loro sensibilità ed il loro tocco speciale. E’ ideale per eliminare lo stress e sciogliere i punti di tensione di collo, spalle e schiena. Dura circa un quarto d’ora e si fa vestiti, stando comodamente seduti. E' praticabile ovunque, anche in spazi ristretti. Agisce sui meridiani dell'agopuntura, prima rilassando e poi riattivando la circolazione così da restituire tono e vitalità. A fine massaggio si ha una piacevole sensazione di benessere e di riposo e si ritorna al lavoro pieni di energia.
Come si svolge?
Ogni seduta di massaggio dura circa 15 minuti e "lavora" le spalle, la schiena, la nuca, la testa, le anche, le braccia e le mani. Il tutto restando vestiti e direttamente in ufficio, anche se è consigliabile riservare una stanza come per esempio una sala riunioni dove nessuno possa disturbarci. Si pratica su una sedia ergonomica appositamente ideata per questo genere di massaggio che il massaggiatore porta con sé. I benefici di questo massaggio sono immediati e particolarmente evidenti riguardo alla riattivazione dell'energia. Infatti ricevere questo massaggio significa riacquistare tono, vitalità e sentirsi al contempo rilassati e riposati. Non si usano oli .
Quali sono gli effetti del massaggio?
Riduce la sensazione di stanchezza generale.
Diminuisce la tensione muscolare di spalle, cervicali e schiena.
Riattiva la circolazione energetica, restituendo energie e vitalità.
In pratica è un efficace rimedio agli effetti negativi dello stress quotidiano perché rilassa, ricarica e lascia a fine massaggio una piacevole sensazione di benessere.
ritorna
su Home Page Tutti
i corsi in generale

|