ORTO SINERGICO

IN PROGRAMMAZIONE

Come fare un orto senza fatica,
rispettando la natura e le sinergie tra piante e terreno

Orto Sinergico - www.scuoladirespiro.com

L'agricoltura sinergica nasce dalle rivoluzionarie scoperte di Masanobu Fukuoka, contadino giapponese della terra e dell'animo umano (agricoltura naturale).

Attraverso le leggi della sinergia, per cui la somma dei fattori è sempre maggiore della loro somma aritmetica, questo approccio consente di promuovere l'auto-fertilità del suolo senza le comuni lavorazioni culturalmente accettate.

Si cerca di comprendere e copiare i processi naturali senza interferire con essi, perché la Natura sa come fare.

Alcuni Principi: nessuna pressione sul suolo, nessuna lavorazione, nessuna concimazione.

Emilia Hazelip, fondatrice dell'agricoltura sinergica, l'ha definita come la forma di coltivazione più naturale tra quelle conosciute, perché lavora con le naturali dinamiche di fertilità del suolo.

In sostanza ciò significa che il suolo migliora e poi mantiene la sua fertilità se un certo numero di piante vengono piantate densamente in esso e se si usa la pacciamatura per "imitare" lo strato di foglie e terricciato che si forma spontaneamente in natura.

Non c'è bisogno di compost, fertilizzanti organici, polvere di roccia, preparati bio-dinamici etc., poiché il suolo, se trattato correttamente, si comporterà come il suolo naturale "selvaggio" (incolto).

GUARDA ALCUNE DELLE FOTO SCATTATE DURANTE IL CORSO CHE ABBIAMO APPENA FATTO INSIEME AL NOSTRO GRUPPO DI FORMAZIONE, clicca per ingrandire:

Orto Sinergico zero - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico uno - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico Teoria - www.scuoladirespiro.com

Orto Sinergico due - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico Meditazione Biolago - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico Quattro - www.scuoladirespiro.com

Orto Sinergico Teoria2 - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico fine - www.scuoladirespiro.com Orto Sinergico Meditazione finale - www.scuoladirespiro.com

Scuola di Respiro
ti invita a
partecipare e
a scoprire come costruire un tuo
:

Orto Sinergico

con un Corso teorico-pratico di 1° livello
condotto da Antonio De Falco
della Libera Scuola "Emilia Hazelip"

IN PROGRAMMAZIONE

a Casalina (PR)

Cinque giorni di teoria e lavoro sul campo per apprendere le basi filosofiche e scientifiche dell'agricoltura sinergica, per progettare e realizzare un orto con impianto di irrigazione, semina, trapianti e pacciamatura.

Insieme ad Antonio De Falco

Antonio De Falco - www.scuoladirespiro.com

Antonio De Falco, insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, membro dell'Associazione Basilico, è stato amico e allievo di Emilia Hazelip.

Antonio ha collaborato alla creazione di oltre 100 Orti Sinergici in Italia e nel mondo.

Soprannominato "Contadino Contemporaneo e Poeta", da anni ricerca, sperimenta e diffonde forme di agricoltura rispettose dell'ambiente che:

Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Non danneggino i quattro elementi essenziali (ritenuti inesauribili ma oggi in grave pericolo e squilibrio)
Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Mantengano l'autofertilità del suolo
Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Conservino specie e incentivino la biodiversità
Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Producano quantità e qualità di cibo e materie prime tali da permetterci una buona e sana esistenza
Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Lascino alle generazioni future condizioni di possibile esistenza, sopravvivenza ed evoluzione
Palla BluViola - www.scuoladirespiro.com Siano un'attività piacevole, sostenibile, allegra, bella e piena di soddisfazioni

Per sapere costi e come partecipare, inserisci per cortesia i tuoi dati qui sotto e si aprirà una nuova pagina con tutti i dettagli.

Inserisci qui il tuo nome (non serve il cognome) e la tua e-mail, poi clicca sul pulsante sottostante SI VOGLIO SAPERE COSTO!